PREFAZIONE DI ALESSIO BARETTINI A “IMPRECISI PASSAGGI DI TEMPO”
Se poesia è movimento, quella di Emma Di Stefano è certamente poesia ondivaga, lenta, alla ricerca costante di un suono, di un senso, di un gioco di morbidezze e di quiete. Tuttavia gli Imprecisi passaggi di tempo compaiono anche come strappi, come incisioni, come stacchi nel tessuto della natura, del cuore, dell’animo, che sempre si sottraggono alla vista, in rapporto diretto con l’Altro, dove l’alterità è semplicemente tutto ciò che riconduce l’errore, l’imprecisione, il partecipante fuori dal cerchio a entrare, a esserci.
La poesia di Di Stefano è riflesso di un’intenzione, la guida verso l’eternità, lo sguardo attento alla porta della consapevolezza. Questo movimento non si contrappone, ma si affianca alle incertezze, alla nostra mancanza di Assoluto, sembra tendergli una mano, rassicurante, presente, volitiva.
I tempi della natura, il tempo per ogni cosa, la definizione di una non-linearità del suo svolgersi, l’impossibilità che sia diversamente. Così le poesie di questa raccolta si offrono al cielo, al mare, ai suoni, inseguono un oltre, forse lo sfiorano. La scrittura stessa si fa partecipe di questo miracolo, la poesia ridisegna la propria individualità generatrice. Così il piccolo entra nel grande, mostrandosi nel proprio contrasto che permette alle due dimensioni di sopravvivere, di esistere, senza che fra le due resti altro al di fuori di una reciproca consapevolezza del proprio doppio, sola necessità che si dà lungo tutto l’arco delle opere senza mai essere affrontata esplicitamente. In questo modo anche la peggiore tempesta diventa passaggio di tempo e materiale per la poesia, che è sempre metafora, che è sempre capace di avvinghiarsi alla materia, a un rampicante, a un vaso di conserva, a un frutto.
All’incontrario anche il più soave degli oggetti può diventare titanica rappresentazione di un dolore, di uno strappo che sempre Di Stefano affronta con ironica compassione, rifugiandosi nelle favole cantate dal vento, suoni che parlano e segnano il cammino.
È sempre festa dello sguardo, questa poesia, che cerca e si cerca in tripudi di immagini, in parole e segni grafici che si facciano tramite del tempo. Fra immagini e parole il gioco a rincorrersi si fa movimento, danza che ha come fine lo svelamento.
Miagola un gatto all’apostrofo
che inonda d’argento il silenzio
di tetti e terrazzi fioriti.
In questo senso è ancora più esplicito il gioco poetico in titoli quali “Puntini di sospensione”, “Punti interrogativi”, “Meglio strappare il foglio” o “Punto esclamativo” dove la ricerca della poesia si fa indagine del tempo attraverso ciò che crea pause, ritmo, scansione, sospensione.
In altri titoli, invece, in “Lo stormo”, “Onde”, “Il volo”, “Orizzonte liquido”, il tentativo, forse inconsapevole, della mano della poeta è quello di fermarli in un’immagine, in un attimo che li sottragga all’imprecisione, riuscendo a mostrarci i dettagli e l’impossibilità stessa di non poterlo fare, la scelta di lasciarli, e di lasciarci, andare.
Del resto i ritmi delle poesie sono ben scanditi da versi spesso di 9, di 12 o 13 sillabe, un ritmo costante ma intervallato da irergolarità che connotano il senso dei testi.
E poi c’è quello stare tra sogno e realtà a venire evocato, quella curiosità per un senso che la natura manifesta e nasconde allo stesso tempo. Così la poesia sembra stare davanti allo spettacolo dei colori, delle luci della natura, dello scorrere impreciso del tempo, e come uno spettatore felice escogita ogni gioco linguistico per godersi al massimo il piacere della visione, in attesa che a tratti qualcosa si componga in modo più nitido, più duraturo, epifanico.
Incantato strabismo tra sentimento e ragione
oppure autentica passione,
gli uomini lo chiamano amore.
I pensieri e la natura, al centro di questo percorso di scoperta, si raccontano attraverso uno sguardo sempre limpido, innocente ma non ingenuo. Qui si lascia che tutto si faccia acqua, tempo, memoria, in totale accettazione del lascito del tempo. E quando l’anima deve partire da quegli spazi è la scrittura a intervenire, come nella splendida e ironica “Attenzione alle macchie”, dove dopo alcuni versi sui libri è questo libro a raccontarsi nella sua gestazione:
Una cosa è certa. Questo libro lo leggo.
E lo scrivo. Fino in fondo.
Lo stesso movimento, della scrittura su se stessa, in “Di correzioni opportune”, in “La catena”a indicare le evoluzioni possibili, il rapido andare, lo svelamento, e ancora ili rapporto tra pensiero e silenzio, tra notte e luna, tra ricerca e costruzione di nuove ipotesi.
E poi l’onnipresente mare, ma anche torrenti e fiumi, eterni simboli del tempo che scorre, irrompe, risolve nel suo stesso passare di versi costanti e ritmati che portano sempre a un esito, a volte inatteso, a volte cercato o sognato, dove si sentono echi di ironia e incantata curiosità.
Infine un gruppo sparuto di poesie, “Mi vesto a cipolla”, “La matita”, “Non esistono più le mezze stagioni”, “Strane sinapsi”, le poesie più szymborskiane di Di Stefano, a ben vedere sono il tratto più riuscito dell’opera proprio in virtù del loro staccarsi dal lento navigare sulle onde incessanti della vita e della raccolta. Alessio Barettini
IMPRECISI PASSAGGI DI TEMPO
di Emma Di Stefano
ISBN 978-88-94962-71-0
Pasquale Gnasso Editore